Deborah Carniato - Life & Business Coach - Soft Skills Trainer - HR Consultant

Come guidare i nostri pensieri in modo efficace - IL FOCUS

Deborah Carniato • 19 marzo 2020

 Il Focus mentale e il potere delle domande.


In molte situazioni, e in particolare in questi giorni che stiamo vivendo l'emergenza sanitaria per il Coronavirus, risulta particolarmente importante guidare i nostri pensieri e non farci influenzare troppo dalla quantità di informazioni fortemente negative e dal clima di paura e pericolo che possono condizionare il nostro benessere ed equilibrio emotivo.

Il Focus mentale
Il Focus mentale è il punto in cui noi concentriamo e direzioniamo i nostri pensieri, è la capacità che ha la nostra mente di orientarsi su un particolare aspetto di una circostanza o di una situazione, la capacità di focalizzare la nostra attenzione. Insieme alla Fisiologia, è uno dei due principali strumenti con cui possiamo gestire i nostri stati d’animo. 
Come funziona?
Esattamente come funziona un obiettivo della macchina fotografica: se si mette a fuoco qualcosa in primo piano, si sfoca tutto il resto, tutto ciò che sta intorno o sullo sfondo. E viceversa. Di ciò che è sfocato, non riusciamo più a cogliere i particolari e a vedere con chiarezza. Ciò che è sfocato, perde d’importanza fino a non essere più considerato, quasi cancellato.

Il nostro cervello ha un dispositivo simile e si chiama Sistema Attivante Reticolare (SAR). Nella nostra vita quotidiana utilizziamo questo meccanismo in maniera del tutto automatica ed inconsapevole ed è una una capacità molto utile perché ci permette di velocizzare tutti i nostri compiti, di dare priorità e attenzioni diverse alle cose sulle quali ci concentriamo e di focalizzare i nostri pensieri. Il SAR orienta la nostra attenzione unicamente su ciò che ci interessa in quel momento, sulle informazioni per noi più rilevanti, cancellando e sottraendo importanza a tutto il resto. 

In questo modo, la nostra percezione della realtà cambia, diventa limitata: vediamo (ed esiste) solo ciò che abbiamo messo a fuoco. Ciò su cui siamo concentrati diventa la nostra realtà soggettiva, la sola che prendiamo in considerazione o a cui prestiamo attenzione, indipendentemente da tutto ciò che sta intorno o sullo sfondo. 

Pensieri e stati d’animo.
Il focus mentale è un meccanismo a cui prestare molta attenzione. 
Perché? 
Perché quando una persona inconsapevolmente si focalizza su tutto ciò che non sta funzionando, che non va bene, su tutto quello che è difficile, su tutto ciò che fa paura, sui pericoli reali o immaginari, sugli aspetti negativi, sulle opportunità o sulle occasioni che sta perdendo, su tutto ciò che è andato male o potrebbe andare male nella situazione che sta vivendo, sicuramente lo stato d’animo ne risente: si ritrova delusa, frustrata, ansiosa, scoraggiata, demotivata, impaurita, delusa, depressa e così via. 
È evidente invece che se dirigi i tuoi pensieri su tutto ciò che puoi imparare, può andare bene, può essere positivo per te in quella situazione, anche ridefinendo contesti e contenuti (vedi post precedente) la tua mente si concentrerà su questi pensieri e di conseguenza il tuo stato d’animo ne sarà influenzato positivamente.

I focus mentali possono condizionare tantissimo i nostri stati d’animo, le nostre emozioni.
È importante mettere particolare attenzione a dove focalizziamo e orientiamo i nostri pensieri. O almeno averne consapevolezza.

Soprattutto nel nostro tempo e nella nostra società, dove siamo sovraesposti a tutte le informazioni negative poste in risalto dai giornali, dai telegiornali, dalle trasmissioni radiofoniche e da molti post nei social “perché fanno audience", fanno notizia, attirano l’interesse e i like. In particolare in questi giorni di emergenza.  

Dove hai focalizzato l’attenzione in questo periodo? Cosa leggi? Di cosa parli? A cosa pensi? Come tieni impegnata la tua mente? Quali informazioni ti arrivano sui social? 
E di tutte queste informazioni, a quali dai maggior risalto? Dove poni l’attenzione? Dove stai volgendo i tuoi pensieri?

Come guidare i nostri pensieri: il potere delle domande 
Come riuscire a concentrarsi sui pensieri utili? Come imparare a prendere il controllo del Focus e spostare la nostra attenzione?

Uno strumento semplice, utile, potente, e di pratico utilizzo sono le domande. 

Il nostro cervello è un organo eccezionale ed è programmato per trovare sempre una risposta alle domande che ci poniamo; per questo è fondamentale porsi domande furbe, che daranno come risultato risposte utili. Al contrario, domande limitanti produrranno risposte depotenzianti. Il segreto sta nel farsi le domande giuste ovvero domande che ci permettono di stare bene, trovare delle soluzioni e delle vie di uscita. 

Ci sono, quindi, due categorie di domande:

1) Le domande “perché”: sono poco utili. Chiedersi ad esempio: “Perché proprio a me?” “Perché è successo?” “Perché non ci riesco?” innanzitutto porta l’attenzione sulla causa del problema e quindi inevitabilmente si rimane sul problema stesso. E poi, che tipo di risposta ti puoi dare? E soprattutto le risposte, come ti faranno sentire?

2) Le domande cosa/come: sono più utili e funzionali. Chiedersi ad esempio: “Cosa posso imparare da questa situazione?” “Come posso diventare una persona migliore grazie a questo?” “Cosa posso vivere di positivo in una situazione come questa?” “Cosa posso fare di utile in questa situazione?” “Come posso divertirmi?” “Come posso tramutare la mia esperienza in apprendimento?” è efficace per portare l’attenzione alle soluzioni e attivare tutte le tue risorse interne.

Allenare i nostri pensieri
È importante, allora, allenare la nostra mente in modo da porci sempre, di fronte ai problemi, alle difficoltà, a tutte le situazioni che ci pone la vita, delle domande che ci permettono di ottenere delle soluzioni utili e ci fanno stare bene. È una buona abitudine da sviluppare, che ci torna utile non solo di fronte ai problemi e alle difficoltà, ma in generale, in tutte le situazioni. 

Allenare la nostra mente, significa allenare i nostri pensieri. 
Di fronte alle sfide e ai momenti di difficoltà e non solo, dove si concentra la tua attenzione, il tuo focus? 
Quali domande ti fai? 

Visto che in questo periodo di quarantena, è utile allenare il focus sui messaggi e gli aspetti positivi, vi condivido i miei in ordine sparso:
• l’orgoglio e la grandezza dell’Italia, di come moltissimi Italiani affrontano con dignità, coraggio e senso civico la situazione 
• l’hashtag #iorestoacasa e quello bellissimo di #andrà tutto bene
• l’inno nazionale, i concerti e le canzoni cantate e suonate sui balconi, sulle terrazze e sopra i tetti
• la preparazione, la professionalità, la dedizione dei nostri medici, dei virologi, degli infermieri e dei volontari della protezione civile 
• le persone che lavorano nelle farmacie, nei supermercati e a contatto col pubblico per assicurarci i servizi essenziali
• i gesti di solidarietà di aziende, privati e personaggi pubblici
• tutti i post, i video, i meme che mi fanno ridere, mi danno la carica o mi rendono fiera
• i programmi, le letture, i corsi che mi fanno crescere
• lo studio delle campagne sui social, gli articoli che possono aiutarmi a portare valore alle persone, le informazioni che mi aiutano a migliorare
• l’ora di attività fisica in giardino e di cyclette in casa 
• la primavera alle porte, gli alberi in fiore, il verde dell'erba
• le coccole del mio gatto
• le nuove app che utilizzo per trovarmi a distanza con gli amici 
• i nuovi strumenti per condividere, lavorare, imparare 
• i caffè, gli aperitivi e i tè a distanza 
• la preghiera e la meditazione
• l’amore per mio marito, i miei figli, la mia famiglia allargata, i miei amici, le persone a me vicine
• l’amore per la vita e per l'Amore stesso
• Wow!……potrei riempire pagine e pagine. Mi aiuti?

Prepararci, esercitarci, fare pratica nel farci domande furbe e pensare in modo funzionale, è la via più efficace per riuscire a vedere gli aspetti positivi delle situazioni e allenare così gli stati d’animo potenzianti, le emozioni positive e quindi la nostra felicità.

Se desideri allenare anche tu la mente per essere pronta/o a rispondere in modo efficace ad un momento difficile o a situazioni particolarmente sfidanti della tua vita personale o professionale, scrivimi.
Scrivimi

Potrebbe anche interessarti in

I 6 bisoggni fondamentali di Tony Robbins
Autore: Deborah Carniato 15 luglio 2021
Perché facciamo quello che facciamo? Quali sono le motivazioni profonde, i bisogni che ci spingono a prendere delle decisioni e ad agire con lo scopo di soddisfarli?
Autore: Deborah Carniato 16 giugno 2021
Quando vai con il pensiero su un momento bello del passato, un momento divertente o straordinario che ti è capitato, senti ancora le emozioni piacevoli che hai provato, vero? Ad inizio giugno ho partecipato all’evento virtuale “Sprigiona il potere che è in te“ organizzato da Tony Robbins. E ora sono qui per ripercorrere insieme i 3 punti che mi hanno più colpita e influenzata, portandoti con me in questo viaggio e donandoti alcune risorse fondamentali di cui non riesco più fare a meno. 1) L’importanza della gratitudine La gratitudine come antidoto alla paura e alla rabbia . Lo sapevo già. Eppure ... eppure averla vissuta come importante strumento di cambiamento e come competenza indispensabile per comprendere e praticare l’”Arte della realizzazione personale” mi ha aiutata a percepirla in modo diverso. Si è partiti da un domanda: "Come puoi cambiare la tua vita?" Tramite le azioni che scaturiscono dalle tue decisioni. La felicità dipende da te! Ricordi!? Dipende dalle decisioni che puoi prendere. E per prendere delle decisioni puoi utilizzare il tuo cervello in modalità sopravvivenza (andando sempre in cerca della minaccia, dei possibili pericoli, della scarsità) oppure in modo più evoluto , agendo consapevolmente per cancellare stress e paura e portarti alla gioia e alla felicità. Dal momento che ciò che ti rende infelice sono le aspettative non realizzate: “Cambia le tue aspettative in apprezzamento e la tua vita cambierà.” Tony Robbins Come sarebbe la tua vita se ogni giorno fosse vissuta come un momento straordinario? Non sprecarne nemmeno un attimo! Rifletti su come sarebbe la tua vita se tu potessi focalizzarti e vivere ogni giorno su quello che ti piace, che ami, che apprezzi? Se non ci fossero preoccupazioni ma solo felicità e gioia? Pensaci! Continua a chiederti sempre di cosa puoi essere grato. Perchè? Perché non puoi essere grato e arrabbiato nello stesso tempo! NB: Ci sono stati molti esercizi sul cambio dello stato d’animo che, se hai fatto dei percorsi o dei corsi con me, già conosci: mettili in pratica!! 2) La doccia emozionale Ogni giorno, quando ti alzi, ti lavi la faccia, i denti, le ascelle (o almeno me lo auguro). Spesso fai direttamente la doccia. Comunque sono sicura che ti prendi cura di te e della tua persona. Se non lo facessi, cosa accadrebbe? Non scendo in particolari, ma si può facilmente intuire e diciamo che potrebbero esserci alcune conseguenze poco piacevoli che rischierebbero di compromettere i tuoi rapporti con gli altri, le tue chance di fare una bella impressione e quindi importanti opportunità di successo nella vita personale e professionale. È diventata talmente un’abitudine che non si può vivere senza. Che cosa fai per la tua mente? Se inizi con la meditazione sei già sulla buona strada, anche se io ad esempio la faccio di sera. Come rigeneri e pulisci la tua mente al mattino, i tuoi pensieri e le tue emozioni? Ecco lo spunto per una tecnica di soli 10 minuti (11 con l’attività di preparazione) che Tony Robbins ci ha insegnato: mi piace quest’idea di fare la doccia ai pensieri e alle emozioni e cominciare bene la giornata . :) Si chiama “PRIMING” e, sì!...prende proprio il nome da quel particolare Bias cognitivo secondo cui l'esposizione a uno stimolo influenza la risposta a stimoli successivi. Per chi ha già fatto un corso con me, ti ricordi l’esercizio: “bianco bianco bianco bianco ...?” ;) . Prima della tecnica, vi è un minuto di preparazione con un esercizio di respirazione particolare. Poi la tecnica che ti invito a guardare direttamente il seguente video in inglese del 2020 e con la traduzione in italiano . Prevede tre fasi, 3 step: Step 1) Gratitudine : prendi tre momenti di cui sei grato e un minuto per ciascuno rivivili con gratitudine; Step 2) Preghiera : ripulisci il tuo corpo fisico e spirituale prendendo luce, energia e amore dall’Universo (o da Dio, per chi crede come me) e donalo poi a chi ami; Step 3) Libertà di prosperare : pensa a tre desideri o obiettivi che vuoi raggiungere nella giornata e visualizzali, uno ad uno, come se fossero già tuoi, presenti. Quindi festeggia! 🥳 Fine. Lavarsi al mattino è un’attività costante (=abitudine) che ripeti ogni mattina e che pone le basi per ottenere dei buoni risultati nella giornata. Allo stesso modo fare la doccia alla tua mente pone le basi e ti aiuta a portare al successo le tue iniziative, i tuoi programmi e i tuoi progressi. NB: Spesso si trovano diversi video su YouTube o sui social in cui Tony Robinson fa questo esercizio e forse l’avevo anche già visto ma, decontestualizzata, l’esperienza potrebbe apparire priva di significato. È come sempre il significato che dai all’esperienza, che rende l’esperienza preziosa. 3) dare significato alla nostra vita " La qualità della tua vita è determinata dal significato che attribuisci alle cose " Tony Robbins Perché il significato controlla le emozioni, le emozioni controllano le decisioni, le decisioni e le tue scelte determinano le tue azioni e quindi i tuoi risultati. Ciò che fai o non fai dipende dal tuo “perché“ , ovvero dai bisogni profondi che ogni uomo possiede e desidera soddisfare . Ciò che cambia sono gli strumenti, i modi, i veicoli attraverso i quali questi bisogni vengono soddisfatti. Riconoscere quali bisogni tendi a soddisfare, significa capire cosa ti muove nel profondo. Tony Robbins ha spiegato esaustivamente i 6 bisogni che ogni uomo possiede e questi bisogni possono essere un’utile guida per capire meglio sé stessi e soprattutto quali sono le leve che ti spingono a fissare gli obiettivi e ad agire, i tuoi perché! Quali sono i bisogni che finora ti hanno attivato? E quali bisogni potresti soddisfare per passare al prossimo livello? Se sei interessato a saperne di più, a scoprire quali sono i tuoi bisogni e quindi i tuoi perché, non perderti l’articolo del mese prossimo in cui approfondisco questo importante tema. E se non l’hai ancora fatto … iscriviti alla mia Newsletter! Clicca il tasto qui sotto
Autore: Deborah Carniato 15 maggio 2021
Le emozioni sono positive o negative? Ti aiutano o ti danneggiano? Per capirlo il segreto è cambiare domanda, cambiare prospettiva…
Show More

Scrivimi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art.13 del D.LGS 196/2003 e ex Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679. I suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per poter rispondere alla Sua richiesta. 

Share by: