. Magari non tutti ne sono consapevoli e si potrebbero raccontare un milione di storie sui motivi che stanno alla base delle proprie azioni, ma la cosa certa è che tutte queste storie girano intorno a sei bisogni umani.
Qualsiasi cosa facciano le persone, da innamorarsi a litigare, qualsiasi obiettivo si pongano, lo fanno per arrivare alla soddisfazione di alcuni bisogni fondamentali comuni a tutti gli esseri umani.
Alcuni studiosi negli anni hanno cercato di dare una precisa classificazione dei bisogni umani.
Le teorie sulla classificazione dei bisogni umani sono molto importanti perché ci permettono di comprendere quali sono i bisogni nostri e degli altri, e come possiamo soddisfarli per raggiungere il benessere e la felicità nella nostra vita.
Classificazione dei bisogni umani di Maslow
Lo psicologo statunitense Abraham Maslow, padre fondatore della psicologia umanistica, nel suo saggio "Motivation and Personality", è stato il primo a definire quella che oggi conosciamo come “la piramide dei bisogni"
o "piramide motivazionale”: una gerarchia di bisogni divisa in cinque livelli classificati per importanza. Alla base ci sono i bisogni che devono essere soddisfatti per primi, i bisogni fisiologici e a salire troviamo i bisogni di sicurezza, di appartenenza, di stima e infine di autorealizzazione. La teoria ha avuto un grande successo e il grande merito di fornire una prima struttura rappresentativa dei bisogni umani.
La tearia dei 6 bisogni umani di Anthony Robbins
La piramide di Maslow è stata rielaborata da Anthony Robbins, famoso performance-coach e motivatore, che, a differenza del suo predecessore, ha fatto una lista di 6 bisogni fondamentali ponendoli tutti allo stesso piano, distinguendone 4 di base e 2 evolutivi e sottolineando come ogni persona attribuisca loro un'importanza in modo e misura differenti e soprattutto utilizzi mezzi e strumenti diversi per soddisfarli.
I primi quattro bisogni sono “i bisogni primari” o “bisogni fondamentali della personalità”, e sono:
1.
Bisogno di sicurezza: rappresenta la necessità di ogni essere umano di sentirsi protetto, lontano dal dolore e dal pericolo.
2. Bisogno di varietà: rappresenta la necessità di cambiamento, di novità, di stimoli e avventura. Per combattere la noia data da un eccesso di sicurezza c’è bisogno di cambiare costantemente ed evolversi.
3.
Bisogno di importanza: rappresenta la necessità di sentirsi speciali, apprezzati, degni di amore e attenzione da parte degli altri.
4.
Bisogno di amore/unione o di appartenenza: rappresenta la necessità di connessione con gli altri, di appartenenza ad una realtà, ad una famiglia, ad un gruppo di riferimento o a cercare una persona con cui condividere i propri obiettivi.
A questi quattro si aggiungono due bisogni superiori o “evolutivi”, che permettono invece di soddisfare la propria realizzazione, e sono:
5.
Bisogno di crescita: rappresenta la necessità di sviluppo a livello emotivo, spirituale e intellettuale. Soddisfa il bisogno dell’essere umano di progredire e migliorarsi.
6.
Bisogno di contribuire: rappresenta la necessità di aiutare gli altri e di dare un proprio contributo positivo al mondo. È uno dei bisogni più elevati dell’essere umano e si basa sul cambio prospettiva: vedersi non solo come individui singoli ma come parte di un insieme.
Questi sei bisogni vanno soddisfatti prima di ogni altra cosa nella vita. Se ciò non dovesse succedere, per ragioni ambientali o a causa di alcune nostre convinzioni, di nostre azioni o abitudini, ci sentiremmo frustrati, oppressi o addirittura arrabbiati.
È importante ricordare che i bisogni non sono i desideri. I desideri possono variare da persona a persona, possono essere diversi a seconda delle parti del mondo in cui viviamo e dipendono spesso da differenze culturali, sociali o valoriali.
I bisogni fondamentali stanno alla base dei nostri desideri, dei nostri sogni o dei nostri obiettivi, sono comuni a tutto il genere umano e si ritrovano, sebbene con livelli di importanza diversi, in ognuno di noi.
Mezzi e modi per soddisfare i bisogni
I mezzi e i modi attraverso cui ogni persona cerca di soddisfare i propri bisogni fondamentali ed evolutivi possono essere molteplici.
Alcuni dipendono da noi, altri da fattori esterni non direttamente collegati alla nostra volontà. I primi sono sinonimo di libertà e autonomia perché possiamo usarli senza nessun vincolo; i secondi no, si corre il rischio di delegare la propria felicità ad altri o al caso.
Ogni persona sceglie il proprio modo di soddisfare questi 6 bisogni a seconda del proprio modello del mondo, quell’idea che ciascuno si fa rispetto ad una situazione e che appunto varia a seconda dei valori, delle credenze, delle convinzioni, delle regole, delle abilità che ognuno possiede così come delle esperienze che ciascuno ha vissuto, degli stati emotivi ed interiori che prova in un certo momento della propria vita e delle diverse domande che si pone.
Esempi di modi, strumenti, mezzi con i quali cerchiamo di soddisfare i bisogni fondamentali?
Eccone alcuni riportati nella seguente tabella: