Prendo spunto da questo episodio personale per una riflessione più generale.
Prima del lockdown, andavo in palestra quasi tutti i giorni, ispirata dal motto: "Mens sana, in corpore sano". Ero molto allenata e facevo 30 minuti ininterrotti di cyclette impostata su un programma in salita con estrema soddisfazione.
Dopo tre mesi di fermo, in cui ho fatto sì qualche esercizio a casa e qualche passeggiata in giardino, non potendo correre (ho un ginocchio da sistemare), mi è mancato completamente l'allenamento in bici.
Ora, con la riapertura delle palestre, le domande che mi sono posta sono: "Posso ripartire come se non fossi stata "ferma" per 3 mesi? Oppure è meglio per me impostare un nuovo programma di allenamenti che tenga conto di questa pausa?"
Altro aspetto importante: "Se partissi ad allenarmi nuovamente, e mi concentrassi su quanto ero allenata prima e come faccio fatica invece adesso, che emozioni proverei? E come mi farebbero sentire queste emozioni? Come passerei il mio tempo in palestra? Davvero è il modo più utile per raggiungere la forma fisica desiderata?"
Mi piace parlare di Nuova partenza, e non di ripartenza, perché significa prestare attenzione e tener conto di cosa è accaduto nel passato ed avere un nuovo sguardo rivolto al futuro.
Significa essere consapevole di cosa è accaduto un questo periodo: ai tuoi muscoli, al tuo fiato, alle tue abitudini, alle tue risorse. Non solo, alle tue emozioni, ai tuoi pensieri e alla tua mente. Per poter
ridisegnare un nuovo arrivo
e ridefinire dei nuovi risultati da raggiungere,
con un atteggiamento mentale utile a vivere al meglio l'esperienza, senza rimpianti e senza guardare indietro.
Inspira il futuro, espira il passato!
In una nuova partenza, si dice che sia importante "partire col piede giusto"
ed è vero! E spesso, fare quel primo passo, non è tanto una questione di piede, quanto una questione di testa e di cuore!
Mente ed emozioni!
Sono l’atteggiamento mentale giusto e gli stati d’animo efficaci che rendono potenti i nostri passi, il nostro cammino … le nostre azioni.
Sono i nostri pensieri e le nostre emozioni che ci fanno stare bene durante il viaggio, la sfida, il percorso.
E tu? Stai facendo attenzione ai tuoi stati d'animo e alle emozioni che hai provato e stai provando? Hai fissato una nuova partenza per poterti godere il viaggio?
Vivi questo momento come un'opportunità e getta le basi per un nuovo futuro con nuove consapevolezze!
Perché è nel presente che si gettano le basi di un futuro migliore.
Se vuoi prendere consapevolezza delle emozioni e dei pensieri utili per una nuova partenza nella vita o nel lavoro e hai bisogno di un Coach, scrivimi qui sotto, ti posso aiutare!